venerdì 6 novembre 2009

piante e aria pulita




:: era da un pò che meditavo mi sono informata e ho trovato le piante che cercavo: Spatifillo, Epipremnum, Felce e Sansevieria.
:: La prima ha un nome fantastico e capacità di depurare l'ambiente notevolissime: rimuove 19 mc/ora di acetone, 13 di metanolo, 7 di benzene, 5 ammoniaca e 3 formaldeide
:: la seconda la comune Potos ripulisce da formaldeide
e altri composti volatili
:: la terza rimuove la formaldeide
tossina emessa da fornelli, tendaggi, mobili
:: la quarta è ottima in camera da letto
lavora la notte trasformando Co2 in O2
In pratica con la traspirazione la pianta riesce a veicolare gli inquinanti verso le colonie microbiche radicali che convertono l’azoto in nitrato, che costituisce nutrimento per la pianta. Secondo una seria ricerca ci vorrebbero almeno 4 piante a persona noi ci accontentiamo di queste comunissime piante non costose ma vere aiutanti della casa e dei suoi inquilini: ora fanno parte della famiglia ci daranno aria più pulita e noi in cambio le cureremo con attenzione

3 commenti:

  1. Sono interessanti queste notizie, non sapevo dell'utilità di queste semplici piante da appartamento! Io ho dei potos in casa e una sanseveria... Mi piacciono molto e ora anche di più! grazie leggerò anche la ricerca che hai linkato!

    RispondiElimina
  2. ciao sono capitata da te passando di blog in blog..e cosi' ho trovato il tuo blog!mi e' piaciuto molto.anch'io avevo postato qualcosa con quelle piante ma il tuo post e' stato decisamernte piu' esauriente.la tua scala di casa e' fatta esattamente come la mia ma la mia e' bianca...insomma non potevo non seguirti...ti ho anche"rubato un "cuore"se me lo permetti...grazie raffa

    RispondiElimina
  3. cara cri, prima di tutto hai una casa splendida, poi volevo ringraziarti per la mail e infine, ma non ultimo complimenti per il post, grazie per i consigli. io ho solo il potus, ma mi interessano tutte le altre dato le loro proprietà!
    le prenderò sicuramente!
    un aabbraccio

    RispondiElimina