giovedì 20 gennaio 2011

Mamika


Alcuni anni fa, il fotografo francese Sacha Goldberger ha trovato la sua 91enne  nonna ungherese Frederika sola e depressa. Per tirarle su il morale, ha suggerito di farle una serie di fotografie scandalose in costumi insoliti. La Nonna accettò con riluttanza, ma una volta iniziate le riprese, non riusciva a smettere di sorridere.

Frederika è nata a Budapest 20 anni prima della seconda guerra mondiale. Durante la guerra, a rischio della propria vita, ha coraggiosamente salvato la vita a dieci persone. Quando è stato chiesto come, Goldberger ci ha detto "lei nascose gli ebrei che conosceva, in posti diversi ogni giorno." Come una sopravvissuta del nazismo e del comunismo, ha poi emigrato lontano dall'Ungheria in Francia, costretta dal regime comunista a lasciare la sua terra d'origine  o affrontare la morte.

Oltre a una grande forza, Frederika ha un incredibile senso dell'umorismo, che sfida il tempo e la sventura. Lei è divertente e cinica, beffarda con le persone che ama.

Con l'inaspettato successo di questa serie, dal titolo "Mamika" ( nonna in ungherese), Goldberger ha creato una pagina di MySpace per lei. Ora ha più di 2.200 amici e riceve messaggi del tipo: "Sei la nonna che ho sempre sognato, mi potrebbe adottare?" e "Spero di essere come te alla tua età".

Inizialmente, non capiva perché tutte queste persone hanno scritto per congratularsi con lei. Poi, a poco a poco, si rese conto che la sua storia trasmette un messaggio di speranza e di gioia. In tutte quelle immagini, ha posato con il massimo entusiasmo. Ora, dopo il set, Goldberger afferma che sua nonna non ha mai più mostrato alcun segno di depressione. Forse perché la sua storia le ha dimostrato di avere uno scopo. Che attraverso le parole calde di nuovi amici, lei si è ricordata di quanto sia fortunata ad essere viva. 

8 commenti:

  1. Basta solo avere un po' piu' di attenzioni, a volte!!
    grazie

    RispondiElimina
  2. che bella questa storia...e le foto sono davvero strappa-sorriso! ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bella storia, e che bello che si tratta di una storia vera!

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa bella storia :-)
    Buon fine settiman a tutta la tua famiglia, Cristina!

    RispondiElimina
  5. :) mette allegria!grazie
    anche mia nonna probabilmente lo farebbe ehehe 94 anni.

    sara

    RispondiElimina
  6. Quella con il tapirulan mi fa troppo ridere!

    http://natureyourself.blogspot.com/

    RispondiElimina